PROLOCO PIANA DI SETTIMO – Gino Terreni “l’artista toscano della memoria”
Gino Terreni è stato un artista ed un docente italiano legato alla corrente Espressionista. E’ nato a Empoli, in località Tartagliana, il 13 settembre del 1925. E’ morto all’ospedale di Empoli la sera del 28 novembre 2015, dopo breve malattia. E’ stato Cavaliere della Repubblica e membro di numerose accademie, tra cui quella delle Arti del Disegno di Firenze.
Il Comune di Scandicci, in sua memoria, ha organizzato nel 2017 in collaborazione con la Proloco San Vincenzo a Torri ed altre associazioni, una grande mostra retrospettiva nelle sale del Castello dell’Acciaiolo. Nel 2019 l’Amministrazione Comunale di Scandicci ha realizzato l’esposizione permanente delle opere del “Fondo Donativo Gino Terreni”, donate dagli eredi Leonardo e Sabrina, presso il Centro Civico “Ofelia Mangini” a Badia a Settimo, gestita dalla Proloco della Piana di Settimo.
Il 28 novembre 2020, in occasione del quinto anno della sua morte, durante la commemorazione, verrà presentato il suo autoritratto “Ricordo da partigiano”, realizzato nel 2009 a Scandicci, donato dal figlio Leonardo e che entrerà a far parte del “Fondo Donativo”.
PROGRAMMA
sabato 28 novembre 2020 ore 16
GINO TERRENI “L’ARTISTA TOSCANO DELLA MEMORIA”