It’s a Wonderful Day
- 12 settembre
“It’s a Wonderful day” è un’iniziativa che si svolge in un solo giorno e che mette insieme arte, musica, teatro e danza che si danno il cambio durante l’arco di un’intera giornata. Un giorno per godersi lo scorrere di un momento tutto per noi: il racconto di una storia millenaria, le risate dei bambini, i corpi che si muovono accompagnati dalla musica e infine una gara, un quiz teatrale per stare insieme. La proposta si articola in quattro appuntamenti distribuiti lungo l’arco di una sola giornata in quattro luoghi diversi della città.
Tre secoli per tre sedi – visita guidata con incursioni teatrali ore 7.00 – 8.30
Calzini Selvaggi – spettacolo per bambini ore 9.30 – 11.30
Movetrack – spettacolo di danza ore 18.30 – 20.00
Wonderful – quiz teatrale a punti (interrogativi) per allontanare l’ansia – ore 21.30 – 23.00
Tre secoli per tre sedi – visita guidata con incursioni teatrali
in collaborazione con ArteMia
Tre sedi in tre secoli, e pensare che si è costituito il 23 maggio 1774! Un percorso all’alba per ripercorrere, dagli albori, le sedi del Comune di Scandicci. La partenza è presso Villa Il Platano, che ospitò il governo cittadino fino al 1871, quando passò nella sede “moderna” ovvero in Piazza Matteotti, in un edificio dove non era più ospite ma che fu costruito con la precisa funzione di amministrare la città. Ma i tempi si evolvono e negli anni ‘70 del secolo scorso fu realizzato l’attuale Palazzo Comunale in Piazzale della Resistenza… un viaggio, a piedi, tra i secoli e le istituzioni.
ore 7.00 – 8.30
Via Poccianti – Piazza Matteotti – Piazzale della Resistenza
Calzini Selvaggi – spettacolo per bambini
Con Tommaso Carovani e Andrea Anastasio
Regia Massimo Bonechi
Scenografie Antonio Morello
Chi è il tuo migliore amico? Certamente il bambino che ti siede accanto di banco. Oppure no! Quella piccoletta con le treccine che conosci dai tempi dell’asilo. Beh in effetti potrebbe anche essere il ragazzino scatenato che correva con te sulla spiaggia l’estate scorsa. Noooo! Ci sono: il tuo migliore amico è l’orsetto Panciotto! Tutti noi nella vita abbiamo avuto un grande amico con cui condividere i momenti più belli dell’infanzia. Chi era il mio? Io ne avevo uno davvero particolare…Era un calzino selvaggio. Non hai mai visto un calzino selvaggio? Allora questo è proprio lo spettacolo per te!
ore 9.30 – 11.00
Circolo ARCI “Vittorio Masiani” – Casa Del Popolo Badia a Settimo
Movetrack
Concept: Sara Nesti
Danza: Virginia Gradi e Sara Nesti
Violoncello: Francesco Canfailla
Produzione: rAn-Network
In questa performance di danza contemporanea il pubblico è coinvolto attivamente. La musica crea paesaggi che il pubblico può leggere e fissare su un foglio di carta con un disegno, una parola, un pensiero. Ciò che è stato scritto diventerà spunto per la creazione di nuove partiture coreografiche e musicali estemporanee. Lo spettacolo è infatti un atto poetico, in cui il corpo e il suono si mettono in relazione con gli occhi di chi guarda in maniera diretta.
ore 18.30 – 20.00
Parco Poggio Valicaia
Wonderful – quiz teatrale a punti (interrogativi) per allontanare l’ansia
di e con Massimo Bonechi e Riccardo Goretti
“Wonderful” è uno spettacolo teatrale a tutti gli effetti, ma è anche un gigantesco gioco a quiz portato avanti dagli attori/autori sul palco insieme a tutta la sala degli spettatori. Ogni sera verranno estratti a sorte alcuni anni in ordine sparso nella forchetta che va dal 1973 all’anno in corso, e sugli avvenimenti di quegli anni verteranno le domande sottoposte al pubblico… alla fine della serata, lo spettatore che avrà risposto a più domande potrà salire sul palco, rispondere al domandone finale e provare così a vincere un premio veramente wonderful.
ore 21.30 – 23.00
Circolo ARCI “Vittorio Masiani” – Casa Del Popolo Badia a Settimo