Stazione Utopia – NUTIDA Nuovə Danzatorə 2024
- ore 18:45
PROGETTO SCREENDANCE
Novità dell’edizione 2024, la sezione SCREENDANCE è dedicata alle esperienze di sperimentazione fra installazione, danza live, tecnologia, coreografia e immagini in movimento sullo schermo.
Il progetto prevede la partecipazione di danzatori e danzatrici della programmazione del festival che si esibiscono live in brevi improvvisazioni
The red shoes
- Produzione: Nutida/Stazione Utopia
- Di: Emma Scarafiotti e Philippe Kratz
- Ispirato a The Red Shoes del Nuovo Balletto di Toscana
Durata: 7’
Il progetto della multimedia artist Emma Scarafiotti e del coreografo Philippe Kratz, prodotto da Nutida/Stazione Utopia e presentato in site specific per Nutida 2024, ispirato dalla produzione di Philippe Kratz con NBDT del 2023, rivisita in chiave contemporanea i temi della celebre favola di Andersen. Qui la coreografia di Kratz viene elevata a un nuovo livello, integrandola in una trama multimediale attraverso l’utilizzo dell’ IA applicata alle riprese fatte in teatro; si crea uno spazio parallelo ed un racconto onirico, l’ambiente diviene surreale, ampliato quasi all’infinito, il soggetto si sdoppia nel suo essere automa e attraverso la tecnologia diviene elemento astratto e digitale.
- ore 19:00
An echo, a wave (Prima regionale)
- Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
- Coreografia: Philippe Kratz
- Danzatori: Federica Lamonaca e Giovanni Leone
- Musiche: Tommaso Michelini
Durata: 15’
Probabilmente non esiste altra veduta come quella del mare che possa avvicinarsi a spiegare il difficile concetto dell’eternità. Ci ipnotizza e ci può riempire di stupore spirituale. Guardando il fluire del movimento di un danzatore, ritroviamo a volte quel moto naturale delle superfici marine.
Whispers of Resonance (Prima assoluta)
- Produzione: Rachelle Anais Scott
- Coreografia: Rachelle Scott
- Danzatori: Dayne Florence, Rachelle Scott
- Musiche: AA.VV
Durata: 20’
In ‘Whispers of Resonance’ il duetto naviga dolcemente il profondo intersecare delle relazioni umane, scavando nelle connessioni invisibili che lo legano. Contro gli inevitabili dolori e perdite della vita, la danza si rivela come un viaggio intimo della forza duratura dello spirito umano.
- Modalità di prenotazione / acquisto dei biglietti:
- Ingresso senza prenotazione
- intero 5,00€ a singolo spettacolo
- Ridotto 3,00€ a singolo spettacolo (ridotti di legge)
- Accesibilità:
- Luogo accessibile a tutti