- Venerdì 28 GIUGNO ore 21:30
Academy Singers in concerto
- Gianni Mini, direttore
- Paolo Mugnai, pianoforte
La formazione corale degli Academy Singers diretta da Gianni Mini, realtà consolidata da oltre dieci nel territorio fiorentino e metropolitano, presenta un repertorio che va dal gospel al musical fino ai brani più celebri della musica pop.
- Giovedì 4 LUGLIO ore 21:30
Ti racconto la Toscana
- di e con Gianmaria Vassallo, voce e chitarra
- Eric Medri, strumenti a plettro
Qualcuno disse che “i toscani hanno il cielo negli occhi e l’inferno nella bocca” e forse nessuna definizione sui toscani fu mai tanto azzeccata. Ma perchè è bello sentirsi toscani…? Gianmaria Vassallo presenta in prima assoluta “Ti racconto la Toscana”: canzoni, testi e poesie di una Toscana d’archivio, dalle origini del mondo con Adamo ed Eva rivisitati in chiave fiorentina, al secolo scorso con artisti del calibro di Spadaro, poeti e scrittori che hanno contribuito a rendere la nostra terra unica nel suo genere.
- Lunedì 8 LUGLIO ore 21:30
Klezmer!
- Enrico Fink e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo
In collaborazione con Officine della Cultura- Enrico Fink, flauto e voce
- Mariel Tahiraj, violino
- Gianni Micheli, clarinetto basso
- Massimiliano Dragoni, hammer dulcimer e percussioni
- Massimo Ferri, chitarra e bouzouki
- Luca Roccia Baldini, basso
Un viaggio nel repertorio tradizionale popolare degli ebrei d’Est Europa, seguendo fonti storiche scritte e le tracce di musicisti che hanno lasciato registrazioni dei primi anni del ‘900, ma anche del movimento “klezmer revival”, cresciuto in America dagli anni ’70 in poi. Danze, arie, incursioni nel mondo della canzone yiddish, per raccontare un mondo legato alla memoria dei secoli scorsi, ma che ha trovato inaspettate e nuove forme e vitalità nella comunità musicale del ventunesimo secolo.
- Giovedì 11 LUGLIO ore 21:30
In… canta Napoli
- di e con Enzo Carro, voce e chitarra
Tutti abbiamo sentito parlare dei sette Re di Roma, ma pochi sanno che Napoli di regnanti ne ebbe addirittura trentuno (più altri sei provvisori). Ma i sovrani di cui Enzo Carro ci parlerà non sono quelli che hanno dominato, sfruttato o vessato i sudditi della millenaria Partenope, ma quelli che ne hanno saputo valorizzare lo spirito, l’arte e la cultura. Sono quelli che l’hanno saputa rendere famosa nel mondo attraverso le loro immortali melodie e la dolcezza dei loro versi poetici.
- Venerdì 12 LUGLIO ore 21:30
Un’opera da quattro soldi omaggio a John Gay e Bertolt Brecht
- drammaturgia e regia di Gianfranco Pedullà;
- musiche originali di Francesco Giorgi
con
- Ciro Masella
- Astra Lanz
- Vincenzo Infantino
e con i musicisti/attori
- Marlene Fuochi fisarmonica, pianoforte e voce;
- Niccolò Curradi violoncello;
- Lorenzo Lucci chitarra, flauto;
- Pedro Judkowski contrabbasso, bombardino e voce;
- Francesco Giorgi violino, mandolino e voce
- In collaborazione con Teatro Popolare d’Arte
Teatro musicale che parte dalla settecentesca Opera del mendicante dell’inglese John Gay, sfiora L’opera da tre soldi di Brecht (1928) per arrivare al racconto della vita criminale del nostro tempo, un mondo che aggiusta al suo interno ogni contraddizione e che, comunque, sembra andare allegramente alla deriva; il tutto raccontato con un misto di pietà e ironia.
- Lunedì 15 LUGLIO ore 21:30
Il corpo
- da un’idea di Riccardo Nencini
- di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino
- introduzione di Riccardo Nencini
- regia di Matteo Marsan
- In collaborazione con “Lo stanzone delle apparizioni”
Il 10 giugno 1924 Giacomo Matteotti venne rapito e ucciso per aver lottato, con coraggio e coerenza, contro Mussolini e il fascismo. Un uomo, non un eroe. Al suo fianco la moglie, Velia.
Velia, Anna, Julka, Margherita: quattro donne che hanno legato il proprio destino ai loro uomini… Matteotti, Turati, Gramsci e Mussolini. Nel periodo che segnerà il passaggio alla dittatura fascista le vediamo agire, pensare, sentire, assumere la responsabilità delle proprie scelte.
- Martedì 16 LUGLIO ore 21:30
“…E INFINE USCIMMO A RIVEDER LE STELLE”
Dal teatro in pietra ai cortili, ai parchi e ai giardini – Musica nei grandi e piccoli luoghi di incontro delle nostre comunità”.
Nell’ambito della nona edizione del Musart Festival a cura dell’ Associazione Musart Festival.
Con Luigi Campoccia, pianista che ha al suo attivo una lunga carriera segnata oltre che dalla musica jazz, da una lunga collaborazione con Giorgio Gaber, al cui fianco è stato per bene 15 anni curando arrangiamenti e suonando anche in occasione di numerosi spettacoli. Campoccia sarà accompagnato da Luca Ravagni al sassofono.