Tutte le sere
ore 20.00 apertura CiclòBistrò
ore 20.45 apertura cassa cinema
ore 21.30 inizio film
ADAGIO
Di Stefano Sollima
Con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini
Italia, 2023
Giallo/thriller, 127’- VM14
il film chiude la cosiddetta “trilogia della Roma criminale” di Sollima iniziata con “Romanzo criminale – La serie” (2008-2010) e proseguita con “Suburra” (2015). Racconta del sedicenne Manuel che si prende cura del padre con un passato criminale, ora affetto da demenza. Ricattato dalla polizia per il suo trascorso di festini con implicazioni politiche, Manuel si rivolge a due vecchie conoscenze del padre, ex galeotti. Premio al Miglior compositore del film, assegnato ai Subsonica.
FERRARI
Di Michael Mann
Con Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O’Connell
USA, 2023
Biografico, 130’
Una biografia del magnate dell’automobile Enzo Ferrari, la cui famiglia ha ridefinito l’idea di auto sportiva italiana ad alte prestazioni e ha dato vita al concetto di Formula Uno. Michael Mann ha lavorato a lungo sulla figura di Ferrari, che nelle sue mani diventa un Saturno capace di divorare i propri figli (i due naturali e le sue stesse creazioni di metallo), padrone di sé e delle proprie ossessioni solamente nella dimensione della velocità estrema.
UN ANNO DIFFICILE
Di Olivier Nakache, Eric Toledano
Con Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant, Mathieu Amalric, Grégoire Leprince-Ringuet
Francia, 2023
Commedia, 120’
I destini di Bruno e Albert s’incrociano casualmente. Entrambi hanno una cosa in comune: sono indebitati fino al collo e la loro vita personale è alla deriva. Nel frattempo iniziano a frequentare senza convinzione un gruppo di attivisti ecologisti che, con azioni dimostrative, cercano di fermare il consumismo compulsivo. Il film sa raccontare il presente ma lo mostra anche come testimonianza per il futuro.
MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE
Di Enzo D’Alò
Con Rosaleen Linehan, Mia O’Connor
Italia, 2023
Film d’animazione, 85’- età consigliata 6+
liberamente tratto dal romanzo “La gita di Mezzanotte” di Roddy Doyle, il film del regista de “La gabbianella e il gatto” ha ottenuto 1 candidatura agli EFA. Una storia universale d’amore e d’amicizia che ci regala un nuovo personaggio da ricordare: Mary è una bambina di undici anni appassionata di cucina. La nonna la sostiene sempre, anche quando esaminatori saccenti non apprezzano i suoi piatti. Ma la nonna è anziana e subisce un ricovero in ospedale. Mary ne è addolorata ed aumenta nei suoi confronti le attenzioni, sostenuta in questo da una misteriosa giovane donna che è comparsa all’improvviso sul suo cammino.
DOGMAN
Di Luc Besson
Con Caleb Landry Jones, Jojo T. Gibbs, Christopher Denham, Grace Palma, Clemens Schick
Francia/USA, 2023
Drammatico, 113’
Cresciuto nel New Jersey tra le violente angherie del padre e del fratello, che lo tengono prigioniero nella gabbia dei cani da combattimento, il giovane Douglas arriva all’età adulta con enormi ferite psicologiche e fisiche, essendo confinato alla sedia a rotelle con il precario uso delle gambe. Solo i suoi adorati cani gli danno sollievo: sono addestrati a rispondere a ogni suo comando, e per conto del loro padrone aiutano i bisognosi e rubano nelle case dei ricchi. Prova attoriale strepitosa del protagonista.
PALAZZINA LAF
Di Michele Riondino
Con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D’Addario
Italia, 2023
Drammatico, 99’
esordio alla regia di Michele Riondino, un film dal solido impianto civile e dagli echi grotteschi e arrabbiati che rimandano a “La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto 3 David di Donatello, porta con sé la conoscenza approfondita della storia ignobile dell’ILVA e delle sue ricadute sul territorio tarantino (dove Riondino è nato e cresciuto). Siamo nel 1997 e all’ILVA di Taranto è appena avvenuta l’ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio addetto ai lavori di fatica nell’industria siderurgia, è pronto a darne la colpa ai sindacati.
UN COLPO DI FORTUNA- COUP DE CHANCE
Di Woody Allen Con
Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Niels Schneider, Sara Martins
Francia/GB, 2023
Thriller, 96’
Woody Allen torna in una Parigi autunnale per proporci una sintesi dei temi che più lo hanno interessato nel corso degli anni: le dinamiche di coppia e il rapporto tra sentimenti e fredda razionalità. Fanny e Jean formano una coppia all’apparenza perfetta. Fanny incontra per caso Alain, ex compagno di scuola, e rimane completamente affascinata da lui. I due iniziano a incontrarsi e da lì si svilupperà un intreccio di eventi che ci farà riflettere anche sul senso del possesso dell’uomo sulla donna.
DIABOLIK, CHI SEI?
Di Marco Manetti, Antonio Manetti
Con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Pier Giorgio Bellocchio
Italia, 2023
Azione, 124’
capitolo finale della trilogia dedicata a Diabolik, firmata dai Manetti Bros, con una regia attentissima ad ogni dettaglio, i registi firmano il loro Diabolik più passionale e sanguigno. Probabilmente il fumetto n. 107 delle sorelle Giussani è uno dei più cinematografici della saga di Diabolik. E, al contrario, questo terzo capitolo sul Re del Terrore è quello che aderisce di più ai tempi e ai dialoghi del fumetto.
ASSASSINIO A VENEZIA
Di Kenneth Branagh
Con Kenneth Branagh, Tina Fey, Kelly Reilly, Jamie Dornan, Jude Hill
USA, 2023
Giallo/Thriller, 103’
basato sul romanzo “Poirot e la strage degli innocenti”, è il terzo film di Branagh tratto da Agatha Christie. Nonostante i clienti non smettano di inseguirlo anche a Venezia, dove si è ritirato in pensione, Poirot viene contattato dalla vecchia amica Ariadne Oliver, scrittrice di gialli, che lo invita, la notte di Halloween, a prendere parte ad una seduta spiritica nel palazzo della cantante d’opera Rowena Drake, convincendolo che sarà divertente, per lui, poter sfatare davanti a tutti il mito della medium Joyce Reynolds. Naturalmente l’occasione si arricchisce di un omicidio e Poirot è costretto, nonostante tutto, a rimettersi al lavoro.
THE OLD OAK
Di Ken Loach
Con Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox, Chris McGlade
Francia, 2023
Drammatico, 113’
In un villaggio degradato del nord dell’Inghilterra, il pub “The Old Oak” deve chiudere per ospitare i rifugiati. TJ, il proprietario, e Yara, una rifugiata siriana, sviluppano un’amicizia inaspettata che cambia le loro vite. Anche questa volta Ken Loach ci regala un altro film necessario che ci fa riflettere sul ruolo del documento che si fa memoria, regista capace di essere sempre un uomo libero, privo di steccati mentali e capace di distinguere. Senza arrendersi mai di fronte ai tentativi, oggi sempre più massicci, di dividere le persone in ‘noi’ e ‘loro’ . The Old Oak (la vecchia quercia) è lui.
TATAMI-UNA DONNA IN LOTTA PER LA LIBERTA’
Di Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Con Arienne Mandi, Zahra Amir Ebrahimi, Jaime Ray Newman, Nadine Marshall, Lir Katz
Iran, 2023
Thriller, 105’
Tbilisi, Georgia. Campionati mondiali di Judo. L’iraniana Leile Husseini è in forma straordinaria e batte le avversarie una dopo l’altra. La medaglia d’oro è possibile. Da lontano la seguono il marito e il figlio piccolo, con gli amici di sempre; da vicino, a pochi metri dal tatami, la sostiene Maryam, la sua coach. Ma la possibilità che in finale Leila posso incontrare un’atleta israeliana è sgradita alla Repubblica Islamica. Arriva dunque l’ordine, per lei, di ritirarsi dalla competizione: dovrà fingere un infortunio e abbandonare i mondiali. Oppure trovare il coraggio di prendere una decisione impossibile.
Una grande storia di coraggio, potente, forte, travolgente, con una importante valenza politica e due attrici indimenticabili.
IO CAPITANO
Di Matteo Garrone
Con Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox, Chris McGlade
Francia, 2023
Drammatico, 113’
In un’odissea contemporanea, Seydou e Moussa lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
Una coproduzione internazionale ispirata alle storie vere di alcuni ragazzi che hanno vissuto il viaggio dei due protagonisti. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Premi Oscar, 15 candidature e vinto 7 David di Donatello, è stato premiato al Festival di Venezia. “Io capitano” è soprattutto una parabola sulla necessità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni, incarnata nella figura nobile di Seydou che, invece di pensare solo alla propria sopravvivenza o al proprio tornaconto, si fa carico degli altri, fino a portare con sé anche il loro ricordo di chi non è arrivato alla meta.
THE HOLDOVERS- LEZIONI DI VITA
Di Alexander Payne
Con Paul Giamatti, Da’Vine Joy Randolph, Dominic Sessa, Carrie Preston, Tate Donovan
USA, 2023
Commedia, 133’
nel New England un insegnante scontroso è costretto a trascorrere le vacanze di Natale con un gruppo di alunni, sviluppando un’insolita relazione con un piantagrane intelligente e con la cuoca della scuola. Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto un premio agli Oscar. Vent’anni dopo “Sideways” Alexander Payne ritrova Paul Giamatti in un film dolce-amaro, intelligente e caustico quanto basta per eludere il sentimentalismo che ci ricorda un incrocio tra “L’attimo fuggente” e “Breakfast Club”.
10 MINUTI
Di Maria Sole Tognazzi
Con Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy, Alessandro Tedeschi, Anna Ferruzzo
Italia, 2024
Commedia, 102’
Bianca, una donna che entra in una fase di piena crisi esistenziale, decide di ricorrere ad una psicoterapeuta. Quest’ultima chiede alla sua paziente di dedicare dieci minuti del suo tempo ogni giorno a qualcosa che non ha mai fatto prima. Il film diretto da Maria Sole Tognazzi e da lei co-sceneggiato insieme a Francesca Archibugi, è liberamente ispirato al romanzo “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale, di cui conserva la componente fortemente autobiografica.
FELICITA’
Di Micaela Ramazzotti
Con Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Micaela Ramazzotti, Beatrice Vendramin
Italia, 2023
Drammatico, 104’
Un film sulla lotta per salvarsi da legami familiari disturbati, ha ottenuto 2 candidature ai David di Donatello ed è stato premiato al Festival di Venezia. Esordio alla regia di Micaela Ramazzotti, il film racconta la storia di una famiglia disfunzionale, composta da genitori egoisti e manipolatori, che formano una sorta di mostro a due teste, che priva i propri figli di ogni possibile speranza di libertà futura. L’unica che può salvare Claudio da questo destino è sua sorella Desiré, decisa a combattere contro ogni convinzione e privazione in nome dell’unica forma di amore che conosce e pur di raggiungere un briciolo di felicità.