Amici del Cabiria APS
Open Cine, il cinema estivo a Scandicci: visioni ed evasioni
Il progetto prevede una nuova formula per la rassegna cinematografica estiva di Scandicci testata durante la scorsa estate con un grande successo di pubblico: all’interno del Pomario del Parco dell’Acciaiolo proponiamo una rassegna di film all’aperto, 5 serate a settimana per 3 settimane, usciti nelle sale cinematografiche questo autunno/inverno, che spazieranno da film che valorizzano il nostro territorio, film di vari generi, film internazionali, film che hanno ricevuto premi ai vari Festival, film per i più piccoli. Si entrerà con un normale biglietto, diversificato nel prezzo in base a convenzioni e sconti. Per alcuni film si prevedono ospiti del mondo cinematografico e affini che dialogheranno col pubblico, ogni proiezione sarà introdotta da un esperto/a di cinema o in collaborazione con associazioni/Enti territoriali. L’idea è quella di legare alla rassegna cinematografica proposte di cultura a 360°, di sostenibilità ambientale, inclusione sociale, valorizzazione delle pari opportunità.
In collaborazione con:
- La Biblioteca di Scandicci che preparerà alcuni libretti di sala con una filmografia legata alla programmazione e a film che si possono prendere in prestito in biblioteca con lo stesso tema.
- BCargo è una cargo bike a pedalata assistita e rappresenta la migliore alternativa all’auto per muoversi in città con bimbi, spesa o strumenti di lavoro. BCargo è costruita interamente a Scandicci da Florence Bike Lab, un laboratorio specializzato nella costruzione di e-bike con filiera sostenibile.
Tra i vari accessori disponibili per BCargo c’è il modulo Street Food, in grado di trasformare la cargo e-bike in un vero e proprio Food Truck. Ed è proprio su questa speciale Food Bike che durante le serate del cinema verranno serviti succulenti aperitivi e sfiziosi drink, tutti ispirati alle tradizioni regionali Italiane e serviti con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. - UniCoop Firenze con una convenzione sul prezzo del biglietto.
- Publiacqua con l’installazione di un fontanello temporaneo affinché il pubblico possa bere acqua gratuitamente.
- Centrolibro di Scandicci, libreria storica della città, che in alcune serate proporrà in vendita libri legati ai film in programmazione con un proprio tavolo in esposizione.
- La Compagnia di Sollicciano, da anni porta migliaia di persone dentro la Casa Circondariale di Sollicciano per assistere agli spettacoli della Compagnia di Sollicciano, diretta da Elisa Taddei / Krill Teatro; per la nostra rassegna interverrà con la presenza di alcuni detenuti.
- Associazione Nosotras associazione interculturale di donne (italiane e migranti) che condividono tempo, esperienze e professionalità per realizzare azioni a sostegno delle donne, immigrate e non, che portino all’autonomia ed indipendenza, attraverso la valorizzazione delle competenze individuali. Ha come obiettivo l’empowerment delle donne, l’affermazione dei diritti di cittadinanza e di genere attraverso la formazione e la partecipazione alla vita associativa.
- Assopace Palestina L’Associazione si fa promotrice di progetti politici e culturali volti alla realizzazione del disarmo, alla soluzione dei conflitti esistenti nel mondo, alla risoluzione dello squilibrio tra paesi ricchi e paesi poveri. Al rispetto e alla promozione dei diritti umani e delle libertà dei popoli e delle donne, alla pratica della nonviolenza e all’affermazione di una nuova idea di rapporto con il pianeta che ponga fine alla violenza fra le persone e sulla natura.
- Florence Korea Film Fest : il primo festival di cinema coreano in Europa.