- 18 Luglio Ore 21:00 – Casa del Popolo Vittorio Masiani via dell’Orto, 9 Badia a Settimo (FI)
TEMPI MODERNI
PAOLO HENDEL
Hendel sofferma il suo sguardo scherzoso e tagliente sulla realtà attuale, prendendo in esame aspetti legati al presente, al mondo che ci circonda e alla sfera privata dell’uomo contemporaneo, con le sue contraddizioni, debolezze e paure: non stiamo forse vivendo in un periodo storico nel quale tra mondi alla rovescia, terrapiattisti, negazionisti, complottisti, pessimisti, drammi veri ed enormi bufale ci sentiamo tutti come novelli Charlot incastrati negli ingranaggi della catena di montaggio?
- 01 Agosto Ore 21:00 – Casa del Popolo Vittorio Masiani via dell’Orto, 9 Badia a Settimo (FI)
MARCOVALDO
Lettura scenica
ARCA AZZURRA
Con Giuliana Colzi, Andrea Costagli e Dimitri Frosali, alla fisarmonica Emiliano Benassai
Seguendo le avventure del magazziniere sfaccendato dallo sguardo poetico e ingenuo si attraversano le stagioni in una città non meglio identificata alle soglie della modernità.
Le contraddizioni del boom economico, la nostalgia tenace per un’epoca gentile ormai perduta, le corsie dei supermercati, l’avanzare inarrestabile del cemento. Tra inquinamento e pubblicità, consumismo e povertà, la natura sa ancora affacciarsi nel paesaggio urbano, provocando però solo turbamento, stupore e mal di pancia.
- 14 Settembre Ore 21:00 – Abbazia di S. Salvatore e Lorenzo a Settimo – via S. Lorenzo a Settimo n. 15 Scandicci (FI)
4 BOMBE IN TASCA VERSIONE ORATORIO
Di Ugo Chiti
ARCA AZZURRA
con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci
La memoria della Resistenza, il profondo legame con la vita e l’immaginario di tante persone, la necessità di preservarne i valori e il ricordo dei fatti ci ha spinto a realizzare uno spettacolo che a quella memoria diano voce e forma poetica. Il racconto di fatti, gente, luoghi attraverso il filtro straordinario della memoria popolare che ne fa una specie di racconto epico doloroso ed esaltante, malinconico e pieno di salace umorismo, combinando il tono tragico e crudo a quello farsesco.