POETICAR- Voci che toccano
- 15-20-25 luglio Dalle 19.00 alle 20.45
- 15 luglio Centro città e Vingone, 20 luglio Le Bagnesi, 25 luglio Sollicciano, Pieve, Badia a Settimo
Un auto munita di altoparlante percorre le strade di Scandicci, si ferma in qualche piazza, in qualche slargo circondato da palazzi, in luoghi centrali come in zone periferiche.
L’auto diffonde musica, parole, poesia, per una decina di minuti. Dall’auto scendono alcune figure e come fossero postini lasciano poesie nelle cassette delle lettere, come se la parola detta lasciasse una traccia concreta per chi ha ascoltato, un piccolo regalo, un invito alla lettura, al sentimento, al ricordo, al pensiero, al sogno. Poi riparte.
Le voci sono quelle di artisti e teatranti a noi più vicini. Ognuno di loro, in forma gratuita, ha donato per questo progetto l’interpretazione di una breve poesia. Cristina Abati, Carlo Salvador, Tommaso Taddei (Gogmagog) Angela Antonini, Renzo Boldrini, Simone Cristicchi, Rossana Gay, Massimo Grigò, Ciro Masella, Giusi Merli, Daria Panettieri, Guido Rinaldi, Bobo Rondelli, Francesco Pennacchia, Vania Pucci, Emiliano Terreni.
La parte musicale, è realizzata in collaborazione con il poliedrico Alessandro Fiori: cantautore, musicista e scrittore, che ha composto una canzone originale leitmotiv del progetto.
Poeticar diffonde versi di:
Burchiello, Alda Merini, Renato Fucini, Ghiannis Ritsos, William Shakespeare, Mary Olyver, Arthur
Rimbaud, Roger Keyes, Ettore Petrolini, Wislawa Szimroska, Julio Cortázar, Trilussa,
Dino Campana, Giorgio Caproni, Raymond Carver, Renè Char, Gianni Rodari, Bobo Rondelli, Guido
Rinaldi, Walt Whitman, Vladímir Majakóvskij, Emily Dickinson.