- 4 Luglio Ore 21.00 – Casa del Popolo Badia a Settimo, via dell’Orto 9-50018-Scandicci (FI)
Il cuore della medusa. Viaggio intorno a Clarice Lispector
Talk con Roberto Francavilla, professore ordinario di letteratura portoghese e brasiliana all’Università di Genova. Studioso di letterature del Novecento, è traduttore in Italia dell’opera di Clarice Lispector. Dirige la collana di studi di americanistica “Igarapé” per l’editore Vittoria-Iguazu e co-dirige la collana di poesia portoghese “Da ocidental praia” per San Marco dei Giustiniani. Il suo ultimo volume è Quel che il mare non vuole – Paesaggio e letteratura in Portogallo (Mimesis, 2023).
modalità d’ingresso
ingresso gratuito
modalità di acquisto/prenotazione
senza prenotazione
accessibilità
accessibile a tutti
- 4 Luglio Ore 21.30 – Casa del Popolo Badia a Settimo, via dell’Orto 9-50018-Scandicci (FI)
Lo straordinario dell’ordinario
liberamente tratto dall’opera di Clarice Lispector, di e con Cristina Abati, suono live Spartaco Cortesi, tecnica Antonella Colella
Una donna inizia a intessere un dialogo con se stessa e con il mondo fuori, è un dialogo di complicità, di riflessione, di ironia. Parla un linguaggio che da una parte attinge allo straordinario, e dall’altro racconta la sua quotidianità, il suo vissuto, i suoi ricordi, i suoi amori. A volte le parole risuonano in lei, altre volte arrivano come voci o canti nella stanza.
modalità d’ingresso
ingresso a pagamento, biglietto unico a 3 euro
modalità di acquisto/prenotazione
senza prenotazione
accessibilità
accessibile a tutti
- 5 Luglio Ore 21.30 – Casa del Popolo Badia a Settimo, via dell’Orto 9-50018-Scandicci (FI)
Sozinha
Concerto di Barbara Casini – voce e chitarra
Barbara Casini ripercorre le tappe della sua più che quarantennale carriera di cantante e chitarrista per gran parte dedicata alla musica popolare brasiliana, con un fuoco particolare sulle tematiche femminili, sia attingendo al repertorio della musica d’autore del Brasile, sia proponendo brani di sua composizione, comunque impregnati di quell’atmosfera brasiliana che le è da sempre così profondamente congeniale.
modalità d’ingresso
ingresso gratuito
modalità di acquisto/prenotazione
senza prenotazione
accessibilità
accessibile a tutti