La Chute APS – In cammino verso il vuoto – II edizione
Le tre serate, molto diverse per contenuto, fruizione e potenziale pubblico di riferimento, sono legate tra loro dall’idea che il titolo suggerisce: un cammino interattivo che condurrà verso il “vuoto”, inteso non come mancanza, come assenza, ma come un salvifico distanziarsi dalla dimensione materiale e materialistica che è la cifra della società in cui viviamo. Un “vuoto” in senso Orientale, una promessa di ritorno all’essenza dell’individuo: solo spogliandoci di tutto quanto ci sta attaccato addosso e scoprendoci da soli “in pieno mercato” possiamo ritrovare il senso di convivere coi nostri simili e nella Natura, e stavolta contiamo di arrivarci attraverso un ripensamento su quanto – pur non essendo considerato di primaria importanza – consente di dare un valore “ulteriore” alle nostre vite di tutti i giorni: l’arte in senso inclusivo, dalla musica al cinema passando per la radio, fino ad arrivare a quello che Nietzsche riteneva la vera opera d’arte: l’individuo, inteso qui come un “vuoto” capace di accogliere e inventare significati sempre nuovi, di essere al contempo artefice e opera.
Il percorso parte da un concerto “classico”, con strumenti fisici e musicisti sul palco, per poi virare verso l’elettronica, metafora stessa del cammino: la musica elettronica come “strumento” che permetta la creazione di una dimensione intima, fatta di ascolto e movimento, unione e partecipazione coi luoghi in cui ci troveremo.
- 11 giugno ore 21:30 – Casa del Popolo di Badia a Settimo, via dell’orto, 7 Scandicci (Fi)
Mick Harvey
La prima serata, che si terrà nell’arena estiva della Casa del Popolo di Badia a Settimo martedì 11 giugno, vedrà sul palco una vera e propria leggenda: Mick Harvey, musicista australiano noto soprattutto per essere uno dei fondatori, assieme a Nick Cave, prima dei Birthday Party poi dei Bad Seeds; membro dei Crime and the city solution, ha composto numerose colonne sonore per il cinema, collaborato con artisti quali PJ Harvey, Lydia Lunch, Scott Walker.
Mick sarà sul palco con Amanda Acevedo, musicista e regista messicana, accompagnati da un quartetto d’archi; i due hanno appena collaborato all’album, uscito nel 2023, “Phantasmagoria in blue”.
Ingresso:
– 14 euro in prevendita su OoohEvents;
– 18 euro alla cassa,
– 15 sconto soci Arci
- 18 giugno ore 21:30 – Pomario del Castello dell’Acciaiolo, via Pantin, 7 Scandicci (Fi)
Alexander Robotnick
Per il secondo appuntamento ci sposteremo al Pomario del Castello dell’Acciaiolo, nel cuore pulsante della città, dove andremo a scoprire come la new wave degli anni ’80, tanto celebrata quanto poco conosciuta, non solo si sia evoluta, ma i cui suoni, i cui riferimenti tanto letterari quanto estetici siano ben presenti nella musica che si suonascolta oggi; il giornalista Edoardo Semmola ne parlerà con Alexander Robotnick (Maurizio Dami, fiorentino, uno dei nomi più importanti dell’elettronica europea), Matilde Blu Benvenuti (batterista e musicista elettronica, compositrice e producer) Dopo la chiacchierata si terrà il concerto di elettronica dal vivo di Blu e Robotnick.
Ingresso 5 euro
- 26 settembre ore 19:30 – Il Chioschino Piazza Matteotti Scandicci (FI)
Federica Ottombrini
Il terzo appuntamento si svolgerà al Chioschino di Piazza Matteotti. Ospite della serata Federica Ottombrino, autrice e musicista dall’anima flegrea che presenta il suo nuovo progetto artistico letterario nato da una storia vera. Al racconto IL BAULE pubblicato lo scorso maggio si ispira il suo nuovo disco CANZONI DAL BAULE, entrambi presentati nel corso della serata. Introduce Benedetto Ferrara.
Ingresso libero