- 4 luglio 2023 ore 21:30
The Goodmen Trio in concerto
Power Trio in ammirazione estatica di Benny Goodman e dei sui mastri musicisti.
Esplorando il repertorio frizzante ed innovativo del Re dello Swing, evocano le atmosfere delle musiche da ballo degli anni ’30 del novecento cercandone l’essenza e restituendo una musica per piedi affamati, orecchie danzanti e stomaci melodici.
Un concerto da ballare o da ascoltare rapiti, colto quanto orecchiabile.
Jacopo Rugiadi – Clarinetto
Gabriele Stoppa – Vibrafono
Sergio Aloisio Rizzo – Chitarra
in collaborazione con Swingmood
- 7 luglio 2023 ore 21:30
Quartiere Tamburi in concerto
Ideato e diretto da Marzio Del Testa in collaborazione con l’Accademia della Musica Città di Volterra, Quartiere Tamburi è Tribal Industrial, ovvero un intreccio di primordialità tribale e modernità frenetica in un rituale di suoni e rumori generato dalla giungla d’asfalto. Nato nel 2000 come ensemble ritmico all’interno dell’Accademia della Musica di Volterra, Quartiere Tamburi con il passare del tempo diventa sempre più indipendente e autonomo pur mantenendo la collaborazione e il sostegno prezioso dell’Accademia. Nel 2005 ha realizzato il primo CD e partecipa a numerosi eventi live, distinguendosi per la formazione insolita (tutta composta da soli strumenti a percussione e devices elettroniche) e per l’impatto primordiale e fisico. All’inizio del 2011 esce il loro album per la Materiali Sonori “Losna”, prodotto da Arlo Bigazzi, un intreccio di primordialità tribale e modernità frenetica. Una big drum che sprigiona volume, fisicità e aggressività sempre sul filo del rasoio: questo è Quartiere Tamburi.
- 19 luglio 2023 ore 21:30
Organ Trio con Alessandro Lanzoni e Michele Tino
Michele Tino al sax e Alessandro Lanzoni per questa occasione all’hammond rappresentano una delle realtà del giovane jazz italiano più brillanti ed emozionanti. Un misto di preparazione tecnica mostruosa, ispirazione, visione, gusto di trovarsi insieme sul palco senza reti di salvataggio. Un vero piccolo-grande evento del jazz italiano.
- 21 luglio 2023 ore 21:30
I ragazzi scimmia in concerto
Il frizzante e colorito quintetto dei Ragazzi Scimmia nasce a Firenze ed è attivo nell’area italiana dal 2008.
II gruppo si presenta in formazione piano-voce, batteria, contrabbasso, chitarre e tromba.
La formazione nasce come cover-band di genere swing con oscillazioni latine e balkane per poi (dal 2010) aprire il range sonoro al rock anni ’70-’80 ed a sonorità reggae o ska che ben si sposavano con lo spirito balkanico già presente nelle sonorità della band.
I cinque componenti dei Ragazzi Scimmia provengono da formazioni musicali e gusti apparentemente lontane tra di loro (rock, jazz, classica, punk, soul-funk, cabaret, reggae). Questo curioso incontro crea una notevole ricchezza di suoni e di intenzioni ritmico-sonore che riescono bene a sposarsi in un originalissimo sound che caratterizza notevolmente la band.
Circolo Arci Le Bagnese
Via delle Bagnese, 22/c, Firenze FI