TEATRO STUDIO KRYPTON – MIGRAZIONI DIGITALI
un’esperienza multi sensoriale
Il progetto mira a mettere in connessione, attraverso un format stratificato che fornisca elementi di conoscenza esperienziale e di partecipazione sinergica, 2 modelli culturali e creativi diversi ma potenzialmente complementari: l’arte performativa che si affida al corpo e alla sua capacità di agire in uno spazio fisico e l’arte digitale che punta a ricreare un livello emozionale e sensoriale attraverso strumenti tecnologici apparentemente freddi e inespressivi.
- 18 luglio
- dalle 20 alle 21
- Sala Conferenze
– BODYSCAPING/Architetture Dinamiche per il Corpo
ideazione e performance di Massimo Bevilacqua
suono e sistemi interattivi e live electronics a cura degli allievi del Conservatorio Cherubini di Firenze: Lorenzo Milani, Irene Fortunato, Piero Bindi, Simone Pistolesi
BODYSCAPING è un progetto realizzato in collaborazione con il Conservatorio Cherubini, rientrante nel progetto MIGRAZIONI DIGITALI. L’opera mette in luce la bellezza e la complessità del rapporto con l’architettura del corpo, attraverso un’installazione/performance che ne amplifica la struttura e la dinamicità.
Il performer agisce attraverso l’architettura dinamica dell’abito/scultura fondendosi con gli scenari visuali. L’uso di sensori di movimento attivano paesaggi sonori e narrazioni simboliche mirate a stimolare gli spettatori
- dalle 19.30 alle 21.30
- Giardino Pomario
– PEACEFUL PLACES
di Margherita Landi e Agnese Lanza
C’è qualcosa che tocca tutti noi nel momento in cui siamo in grado di lasciar andare le nostre resistenze e condividere un abbraccio. La pandemia ha distrutto la nostra fiducia in questa semplice azione. Peaceful Places sono gli spazi tra le nostre braccia. Possiamo imparare ad abbracciare di nuovo?
Il progetto è un’installazione partecipativa e inclusiva grazie a un uso della Realtà Virtuale diverso dal consueto, capace di ridefinire il rapporto tra pubblico e performer: una performance (dentro il visore) genera una performance (quella dei fruitori) che mostra gesti umani, naturali eppure profondamente sentiti.
– ingresso gratuito senza prenotazione
– accessibile alle persone con disabilità